QUARANTA GIORNI



Sono dunque quaranta i giorni per il ritorno a Dio , per una maggior conoscenza della misericordia infinita del Signore.

Ogni anno ritorna la Quaresima da vivere come tempo di conversione, di ritorno a Dio, conversione vista non come un evento avvenuto una sola volta, ma rinnovata nei diversi momenti della nostra esistenza.

Il cammino della quaresima guida noi credenti alla conoscenza di noi stessi attraverso la luce della “Parola di Dio”. Come Cristo per quaranta giorni nel deserto ha combattuto e vinto il male, così il cristiano è chiamato ad ascoltare, leggere e pregare la Parola di Dio contenuta nelle Scritture.

Vivere questo periodo come il momento di svolta che può rafforzare il cambiamento e la conversione in ognuno di noi, aiutandoci a lasciarci alle spalle le cattive abitudini che ci creano dipendenza dal male.

Preghiamo dunque insieme a nostro Signore di rendere i nostri cuori come il suo, così da ricevere un cuore compassionevole, generoso, attento, senza mai cedere all’indifferenza.

Il Signore ci invita a diventare suo messaggio gioioso di speranza e compassione, consolare gli afflitti e offrire speranza ai nostri fratelli che si sono persi nell’oscurità.

“La  luce che alimenta i nostri cuori sia luce guida per chi non vede”. Amen.

"O Signore
in questo tempo di quaresima
Tu ci chiami al pentimento e alla conversione
ci iinviti a pregare di più
e ad ascoltare la Tua parola.
Ci inviti
a rinunciare al superfluo
per aiutare i nostri fratelli
che sono nel bisogno.
Concedi a noi
di rispondere con generosità al tuo appello,
di purificare le nostre anime
col sacramento del perdono e della gioia
per prepararci degnamente alla Pasqua

                                               Amen.

Pugliares Marilena                                                                                                                                    Gruppo biblico