Gruppo Biblico
"BEATI COLORO CHE ASCOLTANO LA PAROLA DI DIO E LA OSSERVANO"
Un ASCOLTO fatto non solo con l'orecchio, ma col CUORE
Ascoltare in profondità significa riconoscere la presenza dentro di se di Dio, imparare a conoscerlo ed entrare in relazione con lui.
Questo ascolto coglie il desiderio profondo che abita il cuore di ogni uomo di essere felici e capire che solo compiendo la sua volontà e mettendola in pratica può realizzarsi.
Non è facile disdricarsi dai nostri impegni per ascoltare, è più comodo non farlo, perchè ascoltare veramente noi stessi, Dio e gli altri ci richiede di abbandonare le nostre posizioni.
Il non ascoltare se da una parte ci fa rimanere "tranquilli", dall'altra ci fa vivere una vita mediocre e povera di spirito, impedendoci di incontrare e amare Dio e di essere testimoni del suo amore.
L'uomo biblico camminaa alla luce della Fede, non della visione, pertanto e solo nell'ascolto che può avvenire l'incontro con Dio vivente ed esige un cuore che sappia ascoltare.
Leggere la scrittura significa sempre compiere un esodo in vista di un incontro che rende possibile una "conversione" in vista della comunione cn il Signore.
I nostri incontri insegnano ad ascoltare la scrittura, in quanto la fede nasce dall'ascolto, e tutto ciò che il Signore ha detto e ha fatto per noi solo imparando ad ascoltarlo lo comprenderemo.
Perché la fede sia solida e profonda occorre una frequentazione permanente di questa sorgente viva di vita spirituale, poiché è la Parola di Dio nella Sacra Scrittura che ci permette di nutrirci spiritualmente.
Con gioia ci avviamo nel cammino di crescita interiore condividendolo con i nostri fratelli e sorelle della Comunità Parrocchiale e preghiamo il SIgnore che ci doni di imparare a essere ascoltatori attenti di Lui, di noi stessi e degli altri. Amen
Signore,
dacci il nostro pane quotidiano
e liberaci dall'ansia del domani,
perché assimilando le parole di Gesù,
Viviamo liberi dall febbre dell'avere
e siamo capaci di condividere
ciò che abbiamo con i fratelli
Il Gruppo Biblico si riunisce il Venerdì sotto la guida di P. Enzo.
“Prendimi come sono Signore, con i miei difetti, con le mie mancanze; ma fammi diventare come Tu desideri” (San Giovanni Paolo II).
La Fede dono di Dio
“ Dio ci ama”
Se riusciamo a comprendere Questo concetto la nostra vita cambia.
Gesù è l’Emmanuele, il Dio Con noi.
“Ecco io sono con voi tutti i giorni
Fino alla fine del mondo” (Mt. 28,20)
Dio ci ama incondizionatamente nonostante i nostri errori e a prescindere dai nostri meriti, ha scelto proprio i meno buoni per trasmettere il Suo messaggio.
Impariamo ad accogliere l’amore che Dio gratuitamente ogni giorno ci dona e proviamo a condividerlo con gli altri, questa sarà la nostra Fede.