"MADRE"



E' da poco terminata la messa vespertina nella nostra parrocchia, le luci si abbassano come per magia e l'altare è pronto per accogliere, come il migliore dei palcoscenici, sette donne… che siano madri o no poco importa perché quel senso di maternità se lo portano dentro, come un dono, dal primo momento che nascono.

Sette donne che danno voce a Colei che, da duemila anni, rappresenta l'essenza della vera femminilità e del coraggio… quel coraggio di sfidare i giudizi e i pregiudizi di una cultura dell'epoca, tutta volta al maschile.. quel coraggio di sfidare il mondo, senza spettinarsi nemmeno un po’, come solo le donne sanno fare… e Lei la sfida l'ha vinta, dando alla luce quel Figlio che, concepito nel suo grembo da "un soffio di parole" per volere dello Spirito Santo, avrebbe cambiato il mondo per sempre.

Sette letture, estrapolate dal famoso libro di Erri De Luca, "In nome della Madre" e rielaborate, in maniera egregia da Anna e Carlo Brancato, che ne hanno diretto anche la regia.

Ogni lettura, intervallata da canti intonati dalle stesse protagoniste e da alcuni bambini dei vari corsi del catechismo, è un crescendo di emozioni... l'annuncio di Maria a Giuseppe dell'arrivo di questo Figlio, il loro matrimonio che sconvolge e capovolge, non poco, gli usi e i costumi di quel tempo… il lungo viaggio alla volta di un posto dove farlo nascere ..la sua tanto attesa venuta al mondo... Sette fotografie che immortalano l'amore straordinario di un uomo e di una donna… un amore che, senza alcuna esitazione, accetta ciò che Dio ha stabilito per loro come disegno divino.

La comunità, presente ieri sera, ha partecipato con grande attenzione a questo momento di riflessione, ogni singola emozione è stata palpabile, visibile nei loro occhi e nei loro silenzi, accompagnati da lauti applausi.

Un grazie a Elvira Sangiorgi, Francesca Di Grande, Sabrina Ramo, Gabriella De Luca, Daniela Bellistri, Milena Scatà e Carmen Malerba che fanno parte del coro parrocchiale che anima la messa domenicale dei bambini e che hanno dato voce a "Maria" a Federico Roggio che ha dato voce a "Giuseppe", a Katia Fortuna per aver presentato la serata, a Cristina Rossitto, Federica Adamo e Francesco Lisitano che hanno seguito i bambini, ai nostri chitarristi Mimmo Sangiorgi e Andrea Mignosa e alle voci di Silvio Greco, Federica Bosco e Giuliana Granata, al gruppo KOS per la realizzazione degli angeli donati ai nostri ospiti, a Giuseppe Castro per le luci e Carmelo Spinali per l'amplificazione e a Gianni Iacono e Franco Di Mare per le foto.

Un grazie speciale ad Anna e Carlo Brancato... senza di loro non saremmo qui a raccontare questa nostra ennesima nuova avventura, tutti insieme, tenendoci mano nella mano, sempre e comunque.

Un grazie, dal profondo del nostro cuore, ai frati che ci hanno dato la possibilità di mettere in scena questo lavoro… supportandoci e sopportandoci! Infinitamente grazie a tutti.

Francesca Di Grande