ITINERARIO DIOCESANO DI FORMAZIONE PER GLI ANIMATORI LITURGICO-MUSICALE



Anche la nostra Parrocchia era presente alle Opere Pastorali della Basilica Santuario Madonna delle Lacrime, dove ha preso avvio lo scorso lunedì 23 ottobre un itinerario di formazione per animatori liturgico-musicali organizzato dall'Arcidiocesi di Siracusa, Settore Musica e Canti dell'Ufficio Liturgico.

Con questa iniziativa, la Diocesi intende fornire un cammino rivolto a tutti coloro che prestano servizio musicale nella liturgia: cantori, direttori di coro, organisti, musicisti, accompagnatori musicali e tutti coloro che sono interessati.

La musica nelle celebrazioni liturgiche è stata sempre al centro dell'attenzione della Chiesa. Se ne è occupato anche il Concilio Vaticano II che tra le preziose indicazioni in questo campo fa emergere l'invito alla formazione di coloro che sono preposti al canto liturgico: «Si curi molto la formazione e la pratica musicale nei seminari, nei noviziati dei religiosi e delle religiose e negli studentati, come pure negli altri istituti e scuole cattoliche. Per raggiungere questa formazione si abbia cura di preparare i maestri destinati all'insegnamento della musica sacra. Si raccomanda, inoltre, dove è possibile, l'erezione di istituti di musica sacra. Ai musicisti, ai cantori e, in primo luogo, ai fanciulli si dia anche una vera formazione liturgica» (Sacrosanctum Concilium 155)

Il percorso formativo ha, pertanto, l'obiettivo di suscitare competenze, fornendo gli strumenti necessari per svolgere al meglio il servizio di animazione, rivolgendo una particolare attenzione alle indicazioni che la Chiesa suggerisce in campo liturgico-musicale. Non sono richieste competenze accademiche in campo musicale.
L'attività  formativa viene svolta attraverso lezioni individuali o di gruppo. Tra gli argomenti di studio: teoria musicale, organo, canto, canto gregoriano, liturgia, organologia e organaria.

I parrocchiani coinvolti sono: il nostro Diacono Ottavio, Cristina Russo (direttrice del Coro Parrocchiale San Francesco), Ludovica Castro, Davide Turco e Gabriele Di Grande

Buona Formazione!