PROCESSIONE CORPUS DOMINI CITTADINA
La processione del Corpus Domini è uno dei momenti più importanti della vita di una Comunità Cristiana
Con essa si vive Gesù che scende per le strade degli uomini e cammina con loro e in mezzo a loro. Si tratta quindi di riconoscere nel pane consacrato il mistero di fede di cui si nutre il nostro credo.
Va quindi considerato con particolare importanza questo evento. Il credente, il cattolico andando dietro la processione del Corpus Domini, cammina quindi accanto al suo Signore, vive con lui la vita della propria città o del proprio quartiere, rinnovando la convinzione che Gesù ogni giorno, ogni istante è con noi e non confinato in un cielo empireo inaccessibile agli uomini.
In quest'ottica la Comunità religiosa di Augusta si prepara a festeggiare il Corpus Domini che ricorre il primo giovedì dopo la Pentecoste ma che per esigenze organizzative nella nostra città si terrà Domenica 18 Giugno. Alle ore 19.00 avrà luogo la Santa Messa concelebrata da tutti i Parroci di Augusta. A seguire la Processione Eucaristica che attraverserà via P. Umberto, via C. Colombo, via Epicarmo, via Alabo, via P. Umberto, Piazza Duomo per poi rientrare in Chiesa Madre.
Prevista la presenza di tutte le realtà associative religiose cittadine.
L'istituzione del Corpus Domini come festività deve farsi risalire al 1246 grazie alla visione mistica di una suora di Liegi, la beata Giuliana di Retine. Soltanto però con il miracolo di Bolsena la festività fu allargata a tutta la cristianità.
A Bolsena, nel Viterbese avvenne un celebre miracolo eucaristico nel 1263. Un prete boemo, in pellegrinaggio verso Roma, si fermò a dire messa a Bolsena e al momento dell'Eucaristia, nello spezzare l'ostia consacrata, fu pervaso dal dubbio che essa contenesse veramenti il corpo di Cristo. A fugare i suoi dubbi, dall'ostia consacrata uscirono alcune gocce di sangue che macchiarono il bianco corporale di lino liturgico (attualmente conservato nel Duomo di Orvieto) e alcune pietre dell'altare tuttora custodite in preziose teche presso la basilica di Santa Cristina.
Venuto a conoscenza dell'accaduto Papa Urbano IV, salito sul soglio di Pietro l'anno precedente, istituì ufficialmente la festa del Corpus Domini estendendola dalla circoscrizione di Liegi a tutta la cristianità.