INCONTRO DI PREGHIERA ECUMENICO ED INTERRELIGIOSO



Venerdì 9 giugno alle ore 19.00 si terrà nei nuovi locali parrocchiali di S. Giuseppe Innografo un incontro di preghiera ecumenico ed interreligioso.

Il titolo è già molto importante e interessante: “Le Religioni: persone e comunità a servizio della pace e della fraternità”. E arriva in un momento altamente drammatico per le sorti del nostro pianeta proprio perché in nome della religioni, si combatte “una terza guerra mondiale spezzettata”, per citare Papa Francesco. In realtà l’uso della religione è puramente strumentale e serve a coprire altri interessi che effettivamente sono la causa del terrore nel mondo. Si deve  aggiungere nel mondo intero perché non ci si può fermare semplicemente agli attentati in Europa ma bisogna spingere la sguardo anche alle stragi - purtroppo di dimensioni, spesso, molto più disastrose - che accadono anche in regioni extraeuropee, con particolare riguardo all’Asia e all’Africa.

Alla Veglia di Preghiera - promossa dalla Stella Maris di Augusta e dal Comitato 18 Aprile -  parteciperanno

  • Tati Sgarlata, attivista per la pace, “Farsi costruttori di pace”
  • don Carlo Dantoni, parroco di Bosco Minniti a Siracusa, “Ecumenismo e dialogo interreligioso fioriscono nell’incontro delle persone
  • l’Iman Mufid, della Moschea di Catania, “Riflessione e Preghiera della Comunità Musulmana”
  • il pastore Ioana Ghilvaciu, della Comunità Battista e Valdese di Siracusa e Floridia, “Riflessione e preghiera della Comunità Avventista”
  • un Monaco Buddhista, “Riflessione e preghiera e della Comunità Buddhista
  • P. Enzo Zagarella, il nostro Parroco che naturalmente non ha bisogno di presentazioni che farà la “Riflessione e preghiera della Comunità Cattolica.

Saranno presenti altri rappresentanti di Religioni e Denominazioni Cristiane. Animeranno la preghiera cori di bambini e di ragazzi delle Comunità Parrocchiali di Augusta.

Alla fine dell’incontro ci sarà un momento di festa e di convivialità  fraterna.