ASSEMBLEA PRECAPITOLARE DELL'OFS DI SICILIA



Il 28 Maggio, alla presenza del ministro nazionale Ofs, Remo Di Pinto e del viceministro, Mauro Dessì, degli assistenti spirituali nazionali e regionali, si è tenuta a Pergusa l'assemblea precapitolare dell'Ofs di Sicilia, in preparazione al prossimo capitolo elettivo della fraternità regionale. Un momento di confronto sulla nostra vocazione e sulla direzione che questa ci spinge a seguire. Dalla parola di Dio lo spunto che ha suscitato la riflessione nei ministri e vice ministri convocati: "Ordinò di passare all'altra riva" [Mt 8,18].

L'altra riva rappresenta l'altra prospettiva, rappresenta il luogo, l'oltre da abitare in modo diverso. Rappresenta l'invito a decentrarci dalle nostre abitudini consolidate e testimoniare ciò che abbiamo incontrato: Cristo povero e crocifisso. Solo se sapremo lasciare le nostre "rive" potremo incontrare i poveri, i bisognosi di cure, di lavoro, di ogni necessità. Se non riusciamo a fare questo attraversamento allora rimarremo a guardare dall'alto, anche a giudicare. Saliamo con Gesù sulla barca, che è la Chiesa, fidandoci di ciò che ci ordina. Questa è la nostra traversata: una riva che dobbiamo continuamente lasciare, sospinti dal forte desiderio di farci servitori di tutti, soprattutto di chi è lasciato ai margini. Ciò consente di compierla o rischiamo il naufragio. La nostra vocazione è curare le ferite, fasciare le fratture, richiamare gli smarriti [FF 1469].

L'assemblea si è conclusa con la celebrazione eucaristica presieduta dal ministro provinciale dei frati cappuccini di Siracusa, fra Gaetano La Speme.

Con l'auspicio di approdare all'altra riva, condivido la gioia di questo incontro.

Stefania Quartarone
Ministra dell'OFS di augusta