COME A CANA. INCONTRO DI FORMAZIONE PER LE COPPIE E PER LE FAMIGLIE
Il 20 e 21 Maggio si è tenuto presso l’Hotel Club Costaverde di Cefalù (PA) un incontro regionale per famiglie e coppie francescane, intitolato :”Con Gesù sotto lo stesso tetto...COME A CANA” giunto alla sua VIII edizione.
COME A CANA è un invito a nozze, al mio, al tuo, al nostro, al vostro matrimonio e di coppie di sposi provenienti dalla fraternità di Augusta si è avuta abbondanza, ben undici.
Tema fondamentale il matrimonio e la famiglia, magistralmente trattato grazie all’intervento di due validi relatori: il prof. Giuseppe Savagnone che nella conferenza intitolata “ La Famiglia tra Mercato e Dono” ha parlato della crisi attuale della famiglia in rapporto al binomio mercato-dono; e infine la dott. Angelina Longo psicologa e psicoterapeuta che in una breve conferenza dal titolo “ L’Amore coniugale: Amicizia e Passione” ha esposto una sintesi del IV capitolo dell’Amoris Laetitia, l’esortazione apostolica post-sinodale sull’amore nella famiglia, scritta da Papa Francesco.
L’incontro si è articolato in due giornate di profonda intensità dei contenuti, delle relazioni e delle emozioni provate da tutte le coppie partecipanti che sono ritornate a casa con un bagaglio in più, quello di una nuova consapevolezza del loro essere marito e moglie come punto di partenza di un cammino a tre. Infatti come a Cana ...anche in ognuno dei nostri matrimoni c’è un terzo grande protagonista che ci aiuta a stare insieme pur nelle nostre diversità, che ogni giorno trasforma l’acqua nel vino della festa, dell’amore, della passione, ma solo se noi apriamo i cuori a LUI.
Perciò “Come a Cana” per molti di noi è stato un dono del cielo, immenso ed inaspettato, dal quale tutto ciò che ne scaturirà non potrà essere altro che bene.
Un’esperienza dunque da non dimenticare ma più di ogni altra cosa da condividere.
Eleonora Bari