20 e 21 Maggio - INCONTRO REGIONALE PER FAMIGLIE E COPPIE FRANCESCANE
La Pastorale Familiare, ormai da diversi anni, è divenuto uno dei campi in cui l'Ordine Francescano Secolare ha concentrato la sua azione visto anche che intere famiglie - grazie alle articolazioni degli Araldini e della Gi.Fra - si ritrovano a pregare e ad operare sotto il segno del Tau.
A questo specifico tema la Fraternità Siciliana dedica da qualche anno un incontro particolare, "Con Gesù sotto lo stesso tetto.. COME A CANA", giunto ormai alla settima edizione. Quest'anno avrà luogo il 20 e il 21 maggio a Cefalù e il titolo prescelto è "L'amore dà gioia alla famiglia... e adesso?".
L'appuntamento è riservato a:
- Famiglie e coppie OFS e Gi.Fra
- Delegati locali della Pastorale Familiare
- Coppie nelle quali uno dei partner è francescano secolare
- Tutte le famiglie e singoli che vogliono approfondire le tematiche familiari
Scrive il Consiglio Regionale OFS:
Continua il percorso di COME A CANA certi che, nella nostra vocazione, la famiglia costituisce l'ambito prioritario nel quale vivere l'impegno cristiano. Papa Francesco, durante la veglia di preghiera che ha aperto i lavori del SInodo sulla Famiglia, ha citato San Francesco portandolo ad esempio per poter cambiare la Società e la Chiesa. In effetti, nei Suoi Scritti, e in particolare nell'Esortazione ai fratelli e sorelle della penitenza (indirizzata ad intra all'Ordine) e nella Lettera ai Fedeli (indirizzata ad extra, a una pluralità dei soggetti), la dimensione familiare e sociale del "servo fedele che diviene dimora di Dio per fare la volontà del Padre" è proprio espressa attraverso i legami familiari; "e saranno figli del Padre celese di cui faranno le opere, e sono sposi, fratelli e madri del Signore nostro Gesù Cristo. Siamo sposi, quando per lo SPirito Santo l'anima fedele si unisce a Gesù Cristo. Siamo fratelli suoi, Quando facciamo la volontà del Padre suo che è in cielo. Siamo madri sue, quando lo portiamo nel cuore e nel nostro corpo con l'amore e con la pura e sincera coscienza, e lo generiamo attraverso sante opere che devono risplendere agli altri in esempio". Nell'Amoris Laetitia questo concetto assume i contorni della gioia quando affronta le sfide che oggi le famiglie sono chiamate a vivere. E noi ci cresiamo... L'Amore e la Gioia della Famiglia!
Abbiamo avuto il dono di un SInodo e di un'Esortazione Apostolica... e adesso?
vogliamo rispondere insieme, NOI Famiglie!
PROGRAMMA
Sabato 20 Maggio 2017
Ore 15.00 - Arrivo e sistemazione in Hotel
Ore 16.00 - Saluto di Benvenuto
Ore 16.30 - Preghiera di Accoglienza
Ore 17.00 - La Famiglia tra Mercato e Dono (Prof. Giuseppe Savagnone: Direttore uff. diocesano Pastorale della Cultura; Docente di Dottrina SOciale della Chiesa)
Ore 18.00 - Confronto in Assemblea con il relatore
Ore 19.15 - L'Amore coniugale: Amicizia e Passione (dott.ssa Angelina Longo, Psicologa/Psicoterapeuta)
Ore 20.30 - Cena
Ore 211.30: Serata in Fraternità: "Cronache di Famiglia"
Domenica 21 Maggio 2017
Ore 8.00 - Colazione
Ore 9.00 - Celebrazione Eucaristica
Ore 10.30 - Parola alle Famiglie. "La quotidinaità dell'Amore nel Matrimonio nemica di ogni idealismo... la necessità di ritornare a scegliersi a più riprese
Ore 13.00 - Pranzo
Ore 15.00 - Confronto in Assemblea
Ore 16.30 - Mandato
Coloro che fossero interessati a partecipare possono chiedere maggiori informazioni ai Responsabili dell'Ofs