ELETTO IL NUOVO CONSIGLIO dell'ORDINE FRANCESCANO SECOLARE S DI AUGUSTA
Stefania Quartarone è il nuovo ministro dell’Ordine Francescano Secolare di Augusta.
La sua elezione è avvenuta il 22 Aprile durante la celebrazione del Capitolo Elettivo che si è svolto nella Sala Teatro del Convento dei Cappuccini, presieduto da Lucio Barone – consigliere regionale e Delegato del ministro Regionale, oltre ad essere Responsabile per la Formazione dell’OFS della Sicilia e da Fra Maurizio Sierna nella sua qualità di Assistente Regionale dell’OFS.
Il Consiglio della Fraternità di Augusta è stato completato con l’elezione a Vice Ministra di Filomena Galeoto e delle consigliere: Rosanna Bellistri, Cettina Ruscica e Giovanna Alicata.
Stefania - sposata e madre di due figli - ha 46 anni. Fa parte della Famiglia Francescana dal 1991 quando ha cominciato la sua esperienza vocazionale nella Gioventù Francescana di cui è una delle fondatrici qui ad Augusta.
Il 16 Novembre 1997 ha emesso la professione perpetua nell'OFS e da allora ha ricoperto diversi incarichi al servizio della fraternità fra i quali Maestra di Formazione e Ministra dal 2002 al 2005. A livello regionale è stata delegata per la zona di Siracusa del Centro Missionario OFS, al servizio della missione e della salvaguardia del Creato. Infine due mandati al servizio dei piccoli come animatrice dell'arldinato: tutto questo - come dice lei stessa - per grazia di Dio.
Il Capitolo si è svolto in un clima di estrema serenità e nella convinzione da parte dei Capitolari che, insieme a loro, fosse presente lo Spirito Santo a guidarli nella scelta. La serenità e la semplicità non ha però impedito un carattere anche di solennità. Nel momento dei consuntivi del vecchio Consiglio non sono mancati momenti di emozione perché a lasciare il servizio erano persone molto amate dalla Fraternità: Enza Bellistri nella sua qualità di Ministra; Andrea Durante, Vice Ministro; Emanuela Russo, Maria Romano e Novella Petracca, come consigliere. Ma è proprio una caratteristica delle Fraternità Francescane quella della temporaneità delle cariche, la rotazione nel servizio alla Fraternità è un metodo che discende dalla Regola OFS: «Nei diversi livelli, ogni fraternità è animata e guidata da un Consiglio e un Ministro (o Presidente), che vengono eletti dai Professi in base alle Costituzioni. Il loro servizio, che è temporaneo, è impegno di disponibilità e di responsabilità verso i singoli e verso i gruppi» [Reg. OFS, art. 21].
Oggi l’OFS, con i suoi circa 65 componenti tra professi e ammessi, è una realtà molto viva non solo operante nella Parrocchia Santa Maria del Soccorso ma nell’intera città di Augusta. Inoltre a livello siciliano ha un suo rappresentante con Andrea Durante che è Segretario del Consiglio Regionale dell’OFS della Sicilia.
Il Francescano Secolare incarna bene la descrizione del cristiano che fa Papa Francesco, e cioè quello di un componente di una Chiesa in uscita, al servizio della società. Papa Francesco parla spesso della Chiesa come un “Ospedale da campo”, che non ha paura di sporcarsi le mani nell’assistenza ai più bisognosi. E questa è una caratteristica propria del Francescano Secolare.
A tutte le cinque componenti del Consiglio dell’OFS di Augusta vanno naturalmente gli auguri e la preghiera perché possano svolgere un buon servizio alla Fraternità, alla Parrocchia e alla Chiesa tutta.