CAPITOLO ELETTIVO OFS
Il Capitolo Elettivo di una Fraternità OFS, a qualsiasi livello, è uno dei momenti più importanti di tutta la vita della Fraternità stessa. Non solo e non tanto perché si rinnovano le cariche elettive ma soprattutto perché ci si stringe in preghiera per chiedere aiuto al Signore sul cammino da intraprendere. Accade ogni tre anni e le cariche sono temporanee:
“Nei diversi livelli, ogni fraternità è animata e guidata da un Consiglio e un Ministro (o Presidente), che vengono eletti dai Professi in base alle Costituzioni. Il loro servizio, che è temporaneo, è impegno di disponibilità e di responsabilità verso i singoli e verso i gruppi” [Regola OFS articolo 21].
Di questo articolo della Regola vale la pena sottolineare due aspetti. Il primo è il carattere di servizio – e non di comando – che gli eletti offrono alla Fraternità. Il secondo è il carattere temporaneo: è una caratteristica dei francescani avere un periodo limitato di tempo da dedicare alla Fraternità con una qualche carica. Poi saranno altri a prendere questo incarico. Chi è chiamato nei vari ruoli di guida (Ministro, Vice Ministro, Consigliere) esercita il potere del servizio nei confronti dei fratelli e sorelle mettendosi sull’esempio di Cristo che “sapendo che era giunta la sua ora di passare da questo mondo al Padre, dopo aver amato i suoi che erano nel mondo, li amò fino alla fine” [Gv 13,1], a lavare e asciugare i piedi dei suoi discepoli.
La Fraternità OFS di Augusta celebrerà il capitolo elettivo Sabato 22 Aprile presso i locali del convento. Si arriva a questo appuntamento preparati da incontri precapitolari e da veglie di preghiera che si sono tenute nel periodo precedente.
Il Capitolo sarà presieduto da Lucio Barone - consigliere regionale e Delegato dal ministro Regionale, oltre ad essere il Responsabile per la Formazione dell'OFS della Sicilia - e da Fra Maurizio Sierna nella sua qualità di Assistente Regionale OFS.