UN ALTRO NATALE….
Carissimi fratelli e sorelle in Cristo,
torna ancora il Natale a ricordarci che Dio si prende cura di noi. Dio si prende cura di noi, ha a cuore la nostra vita e per noi dona la sua vita. Il Natale ci ricorda la grande avventura d'amore in cui Dio ha voluto scommettere: "Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo". Dio per amore e con amore si prende cura degli uomini. Al contrario, quanta difficoltà abbiamo noi oggi a prenderci cura di noi stessi e degli altri in modo vero, autentico e liberante! Quanta difficoltà a gestire con amore la vita, il tempo, gli ideali, gli affetti, i sentimenti, le relazioni! Quanta difficoltà a ricercare l'essenziale della vita!
L'annuncio del Natale non è compiuto finchè non prendiamo seriamente coscienza della scelta di Dio di avere cura degli uomini e se quindi non facciano nostra questa scelta d'amore nell'esistenza quotidiana. Il Natale è un giorno che apre alla speranza, ci dice che qualcosa di nuovo e di diverso può ancora accadere. Il Natale ci dice che anche dall'umile Betlemme della nostra vita qualcosa di straordinario può ancora venire . E allora il Natale è per tutti noi un impegno.
Genitori, prendetevi cura dei vostri figli con amore e devozione, fatevi educatori e testimoni di vera spiritualità, anche nella solitudine, ma con speranza.
Sposo o sposa, prenditi cura del tuo coinuge, custodisci l'amore, esercita la responsabilità, non fuggire alle prime difficoltà, ricusa le scorciatoie di amori rubati e superficiali relazioni.
Figli, prendetevi cura dei vostri genitori, dei vostri fratelli e dei vostri nonni; abbiate il coraggio di ascoltare la loro saggezza frutto degli anni e anche del loro soffrire.
Cari parrocchiani prendetevi cura della vostra comunità, dei vostri sacerdoti. E noi presbiteri-consacrati prendiamoci cura senza tristezza e rassegnazione del nostro popolo tutto. Facciamoci riconoscere come dono per il nostro tempo.
Questo è il Buon Natale che prego intensamente si realizzi per tutti noi.
Il Parroco
Fra Enzo Zagarella