RIUNIONE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA



Convocati giorno 21 ottobre 2018 dall’ufficio per la pastorale della famiglia della nostra diocesi in qualità di rappresentanti della nostra parrocchia, ci siamo incontrati presso la parrocchia dei Cappuccini di Siracusa. Ad attenderci abbiamo trovato padre Marino e i coniugi Cannizzaro insieme ad altri rappresentanti di 10 parrocchie tra le 72 convocate. Dopo le dovute presentazioni padre Marino e i responsabili per la pastorale familiare Salvo e Maria Grazia Cannizzaro ci esortano a mettere al centro di tutta la pastorale parrocchiale l’attenzione per la famiglia che in questo momento storico vede il “per sempre“ del matrimonio naufragare in un mare di difficoltà. L’intuizione del vescovo, che tra i mille impegni è riuscito a fare una capatina per un breve saluto, è sintetizzato in alcuni suggerimenti di cui auspica l’applicazione nelle parrocchie:

1. Il cammino dell’iniziazione cristiana dei piccoli dovrebbe prevedere un incontro mensile con i genitori.

2. Fondamentale la preparazione ai sacramenti del Battesimo e del Matrimonio. Dall’ufficio per la pastorale familiare verrebbe fornito per chi volesse un mini itinerario per la catechesi ai nubendi con un percorso di un anno al termine del quale venga previsto lo sblocco per una formazione permanente.

3. La possibilità di formare i giovani fidanzati prima che decidano di avvicinarsi alle nozze. Durante la riunione è emersa la necessità di fare rete tra le varie parrocchie per una condivisione di informazioni e formazioni riguardante i gruppi famiglia. Con lo scambio delle email si cercherà di tenere in contatto le diverse realtà della nostra diocesi per nuovi stimoli e per un efficace incoraggiamento viste le effettive difficoltà esistenti in molte parrocchie ad attuare quelli che sono i suggerimenti del vescovo che come un padre ascolta e sollecita la sua intera famiglia.

Maurizio e Marianella Blandino
Franco e Pucci Passanisi