FESTA DIOCESANA DELLA FAMIGLIA NELLA NOSTRA PARROCCHIA



Domenica prossima, 27 maggio, la nostra Città e, in particolare, la nostra Parrocchia vivrà un momento molto importante per la Chiesa locale di Siracusa. Infatti si svolgerà proprio qui da noi la Prima festa Diocesana della Famiglia ed è per noi un onore e un vanto poterla ospitare.

Il programma lo potete leggere nella locandina allegata che vedrete girare parecchio nei nostri canali di comunicazione in questi giorni. Ci sembra solo giusto sottolineare la presenza di Giorgio e Rosetta Amantia, responsabili dell'Ufficio per la Pastorale della Famiglia della Diocesi di Catania.

Sappiamo tutti qual è l'interesse che la Chiesa Universale ha mostrato verso i temi della Famiglia. Innumerevoli sono i documenti del Magistero che ne parlano, proprio a partire dalle costituzioni conciliari. Non è da meno la Chiesa locale: il nostro arcivescovo, mons. Salvatore Pappalardo, ha sempre considerato prioritario questo argomento e su di esso si è intrattenuto in molti suoi scritti, fra i quali va sicuramente segnalata la lettera pastorale "Partecipi della grazia che mi è stata concessa...".

Certamente la pubblicazione dell'esortazione apostolica di Papa Francesco, Amoris laetitia, ha portato ancor più alla ribalta il tema della Famiglia e ciò non solo in ambito ecclesiale. Per i temi trattati essa era molto attesa dalla più generale opinione pubblica. Le attese non sono andate deluse e questo bellissimo scritto sta diventando davvero centrale non soltanto nell'ambito specifico ma in tutta l'azione della Chiesa. Un documento così fecondo che si scopre ogni giorno di più, che ad ogni ulteriore lettura si fa apprezzare per qualcosa che magari prima era sfuggito.

In quest'ottica si muove anche l'Ufficio Diocesano per la Pastorale Familiare, diretto da Maria Grazia e Salvatore Cannizzaro di concerto con il delegato episcopale mons. Salvatore Marino. Già a febbraio l'Ufficio aveva inteso celebrare la Giornata per la Vita con un corteo che si era snodato per le vie di Ortigia a Siracusa. Corteo che poi era confluito in piazza Duomo dove, fra canti e balli, c'erano state delle testimonianze, in alcuni casi davvero toccanti. La Giornata di domenica prossima è la naturale continuazione di quella. Allora si ci era dati appuntamento proprio per scendere di nuovo nelle nostre strade a testimonianza di una Famiglia in festa. Questa volta le strade saranno quelle di Augusta.

Papa Francesco, con l'Amoris laetia, ha riportato al centro della discussione un istituto – quello della Famiglia, appunto – che sembra eternamente in crisi e sul punto di soccombere ma che poi invece viene sempre riscoperto e rivitalizzato. Essa rimane non solo cellula fondamentale della società ma anche luogo di amore, relazione, condivisione ed educazione; luogo insostituibile in cui il genere umano si incontra e si perpetua. Oggi più che mai c'è bisogno di manifestare, da parte di noi cattolici, tutto il sostegno e l'apprezzamento per essa.