L'OFS IN PREGHIERA CON LE SUORE FRANCESCANE



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Grande emozione e commozione ha suscitato nell’animo dei presenti l’incontro di preghiera organizzato dall’Ofs, martedì 17 aprile, presso l’Istituto delle Suore Francescane ”Madonna di Pompei” di Augusta.

La piccola ma tanto accogliente cappella delle suore ci ha ospitati in un’atmosfera di profonda religiosità in cui preghiera e canto si sono fusi per rendere lode a Dio che per lungo tempo ci ha fatto il dono di avere nel nostro paese una “presenza” così importante che senza fare mai troppo chiasso, ha operato in totale ubbidienza e umiltà ed è stata testimone di molteplici storie e vite che incontrandosi si sono intrecciate, trasformandosi a vicenda e qualche volta mutando anche direzione.

Tantissimi i ricordi dei partecipanti, che in stagioni diverse della loro esistenza hanno avuto l’opportunità di conoscere e di frequentare l’istituto per svariate ragioni. Con la loro tenacia e i sacrifici di una vita ci raccontava Suor Giovanna, una delle due suore che risiede nell’istituto da ben 50 anni, sono riuscite a portare avanti una struttura così grande che ha visto passare e crescere bambini, ragazzi, uomini e donne che ancora oggi le ringraziano per la loro laboriosità cristiana e per tutto ciò che sono riusciti ad imparare da loro persino nella raffinata arte del ricamo.

Purtroppo il mese prossimo l’Istituto verrà chiuso perché a causa dell’assenza di nuove vocazioni le due suore ivi presenti, Suor Felicita e Suor Giovanna, ormai anziane verranno trasferite in altri conventi dove suore più giovani potranno prendersi cura di loro.

L’incontro di preghiera è stato quindi un modo per noi di  salutare e ringraziare queste sorelle che con perseverante coraggio e tra mille difficoltà hanno compiuto la loro missione di diffondere la Pace e il Bene di Dio tutt’intorno.

In segno di riconoscimento la nostra Ministra Stefania Quartarone ha donato a ciascuna di  loro un Tao, tanto caro a San Francesco d’Assisi, con la certezza che dovunque andranno lo porteranno con amore e fierezza e noi le saremo vicine col cuore al di là della lontananza.      

 

Eleonora Bari